logo scarabel
049 80 60 900

Sistemi di segnalazione degli illeciti

Sistemi di segnalazione degli illeciti (c.d. "Whistleblower System")

Si precisa che, in caso di domande, richieste o reclami riguardanti l’acquisto di veicoli nuovi o usati, nonché le attività di assistenza effettuate presso le Concessionarie del Gruppo Scarabel, o relativi a servizi eventualmente forniti dai nostri Partner Commerciali, vi invitiamo a contattare direttamente il personale competente oppure a indirizzare la vostra richiesta ai recapiti indicati nella sezione "Contatti". Vi preghiamo di comprendere che il Sistema di Segnalazione degli Illeciti non tratta queste tematiche.

L’azienda Scarabel Spa (di seguito “Società”) dichiara il proprio impegno nell’assicurare la massima protezione delle persone fisiche che segnalano violazioni (c.d. “Segnalante” o “Whistleblower”) del diritto dell’Unione Europea, delle disposizioni normative nazionali o dei regolamenti aziendali, in conformità a quanto stabilito dal D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023, attuativo della Direttiva (UE) 2019/1937 del 23 ottobre 2019.

La Società si pone l’obiettivo di incoraggiare i propri dipendenti e tutti coloro che si relazionano con la Società a segnalare in modo sicuro e interno eventuali comportamenti irregolari, promuovendo così un comportamento etico e una cultura diffusa a tutti i livelli aziendali basata su trasparenza, chiarezza ed integrità. L’impegno collettivo e la fiducia reciproca sono fondamentali per assicurare il successo di questa Politica e creare solide fondamenta per permettere una crescita aziendale continua e sostenibile.

Con la presente Politica, la Società incoraggia le segnalazioni, fatte in buona fede, di comportamenti, atti od omissioni di cui il whistleblower sia venuto a conoscenza durante lo svolgimento dell’attività lavorativa, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società, tra cui:

  • illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
  • condotte illecite in violazione dei modelli di organizzazione ex D.Lgs. 231/2001;
  • illeciti in materia di servizi/prodotti e mercati finanziari, riciclaggio, salute pubblica, protezione dei consumatori, protezione dei dati personali o interessi finanziari e mercato interno UE;
  • irregolarità che potrebbero causare, nell’ambito dei rapporti intrattenuti con la Società, un danno di qualunque tipo oppure una violazione di principi, valori e/o regolamenti promossi dalla Società.

La Società adotta, quindi, tutte le misure necessarie per proteggere la riservatezza delle persone che segnalano, denunciano all’autorità giudiziaria o contabile o divulgano pubblicamente informazioni su violazioni di diritto nazionale o dell’Unione Europea nell’ambito del proprio contesto lavorativo. In particolare, in uno spirito di collaborazione e fiducia reciproca, garantisce la massima trasparenza e tutela nei confronti di lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi, consulenti, collaboratori, tirocinanti, azionisti e membri degli organi di amministrazione, membri degli organi di direzione e vigilanza, persone che lavorano sotto la supervisione e la direzione di appaltatori, subappaltatori e fornitori.

Al fine di assicurare l’anonimato e la riservatezza dell’identità dei soggetti in questione, è stato previsto un canale comunicativo esterno progettato per garantire l’anonimato e la riservatezza dell’identità dei soggetti segnalanti. In tal modo la tutela è rafforzata e si annulla il rischio di eventuali ritorsioni dirette o indirette in ambito lavorativo.

Il canale per le segnalazioni è il seguente ed è visibile sul nostro sito aziendale, dove viene pubblicata ed aggiornata la procedura segnalazioni in cui vengono descritte le modalità di gestione della richiesta e le modalità di comunicazione tra la società e il segnalatore.