MotoGP Qatar: Márquez domina, Viñales penalizzato, Bagnaia ringrazia
Il GP del Qatar 2025 ha consacrato ancora una volta Marc Márquez come il protagonista assoluto. Sul circuito di Lusail, lo spagnolo ha conquistato sia la Sprint Race del sabato che la gara della domenica, confermando la sua forma eccezionale e centrando la settima vittoria dell’anno.
In seconda posizione aveva chiuso Maverick Viñales, autore di una gara solida, ma la sua prestazione è stata annullata da una penalità per pressione degli pneumatici al di sotto del limite regolamentare. La sanzione ha fatto retrocedere Viñales in classifica, rimescolando le posizioni finali. Così, alle spalle di Márquez è salito sul podio Francesco Bagnaia, che ha chiuso secondo grazie a una rimonta decisa dalla P11 in griglia, mentre Franco Morbidelli ha ereditato il terzo gradino del podio, confermando i segnali positivi già mostrati durante il weekend.
Da segnalare l’ottimo risultato di Fermín Aldeguer, che ha chiuso quinto alle spalle di Johann Zarco, confermando il suo talento in crescita nella classe regina.
Weekend sfortunatissimo per Jorge Martín, costretto al ritiro dopo una caduta, il pilota spagnolo ha riportato sei costole rotte e un pneumotorace, ed è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Doha. Il suo rientro sarà valutato nelle prossime settimane.
Prossima tappa: GP di Spagna, dove Márquez correrà in casa, forte della sua leadership e con un pubblico tutto dalla sua parte.