logo scarabel
049 80 60 900
Il presidente di AsConAuto Roberto Scarabel al #ForumAutoMotive di Milano

Il presidente di AsConAuto Roberto Scarabel al #ForumAutoMotive di Milano

Lunedì 13 novembre il presidente di AsConAuto dott. Roberto Scarabel è intervenuto a Milano per #ForumAutoMotive, l'importante appuntamento di settore che coinvolge la politica e tutta la filiera.

All'evento hanno partecipato gli Eurodeputati Patrizia Toia, Paolo Borchia, Massimiliano Saini, Carlo Fidanza, Mariangela Danzì e il Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin.

I lavori sono stati aperti dai saluti del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

Chiamato a intervenire nel dibattito moderato da Pierluigi Bonora, il presidente ha dichiarato:

«Per raggiungere la decarbonizzazione della mobilità penso si possano utilizzare gli strumenti che già abbiamo oggi. Pensare al 2035 la vedo una cosa molto lontana. Credo che servano degli step intermedi come l'utilizzo dei biocarburanti diesel, come l'HVO. L'olio vegetale idrotrattato è un gasolio ricavato dagli scarti che proviene da fonti rinnovabili ed è utilizzabile dalle vetture Euro6 e da qualche Euro5».

Ha poi proseguito concentrandosi sulla riduzione del potere d'acquisto delle famiglie che rende necessario, anche in vista della transizione ecologica, incentivare il cambio delle vetture, anche tra usato e usato, permettendo a chi non può acquistare un'auto di migliorare almeno la classe di emissione.