logo scarabel
049 80 60 900
Il Corriere della Sera: Horizon Automotive esempio virtuoso nel panorama del noleggio auto a lungo termine

Il Corriere della Sera: Horizon Automotive esempio virtuoso nel panorama del noleggio auto a lungo termine

Riportiamo in allegato l'articolo pubblicato domenica 14 gennaio dal Corriere della Sera relativo al noleggio auto a lungo termine, nel quale viene evidenziato il ruolo di Horizon Automotive.

«[...] Horizon Automotive, leader nel settore dei servizi di mobilità, ha consolidato - a soli tre anni dalla sua fondazione - la propria posizione nel panorama tech-automotive, basandosi su tre pilastri: tecnologia, consolidamento del brand e un numero di dealer partner in costante crescita. Di fatto è una piattaforma unica che permette ai concessionari di disporre velocemente di tutto il portafoglio multibrand di veicoli e di soluzioni finanziarie in tempo reale. Un progetto di marketplace digitale per spingersi oltre il classico concetto di noleggio a lungo termine attraverso i 40 concessionari attivi in sedici regioni italiane (e nel 2024 i concessionari potrebbero aumentare di altre 20 unità). Horizon ha sviluppato degli algoritmi rari per il settore che aiutano a capire quando, accettando le soluzioni proposte, sia più conveniente il noleggio rispetto all'acquisto. In questi 36 mesi Horizon ha già messo in circolazione oltre 10.500 veicoli, dopo aver acquisito 7.500 nuovi clienti tra privati, partite IVA e aziende. Questo modello di business lanciato in Italia è replicabile in altri Paesi europei, tenendo ovviamente conto delle differenze e dei diversi livelli dei maturità della clientela che contraddistinguono ciascuna realtà».

Bianca Carretto, «Noleggio auto a lungo termine, il boom del 2023: +15%», ne Il Corriere della Sera, sez. Economia, 14 gennaio 2024